Il 24 ottobre 2023 è una data da segnare sul calendario: ad approdare sugli scaffali delle librerie fisiche e online è The Book, un autentico caso editoriale. Si tratta infatti del Manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà. Curiosi?
Oltre 700 immagini, 300 cartelle di testo e un entusiasmo smisurato da parte dei collezionisti e degli appassionati che sono riusciti ad aggiudicarsi le mille copie numerate rese disponibili da Marsilio Arte in piccoli lotti prima dello sbarco in libreria. Sono questi i tratti salienti di The Book. Manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà, il volume che, il 24 ottobre 2023, raggiungerà gli store fisici e online per continuare a stupire i lettori.
Ma cosa rende The Book così speciale? Di certo la singolarità del progetto originario, al centro di una campagna di raccolta fondi su Kickstarter lanciata dagli ideatori – il collettivo globale di artisti, creativi e designer noto con il nome di Hungry Minds e impegnato nella realizzazione di giochi da tavolo ‒ per finanziarne l’avvio. L’esito è strepitoso: la somma raccolta supera i 2.300.000 dollari e The Book diventa il terzo progetto editoriale di maggior successo sulla piattaforma di crowdfunding. L’eccezionale interesse suscitato spinge il collettivo a coinvolgere esperti, editor, illustratori di generazioni e provenienze geografiche trasversali, dando forma a un libro che getta nuova luce sulla storia dell’umanità attraverso i processi, gli strumenti e i materiali su cui basa le proprie fondamenta. Dalla medicina alla musica alla meccanica, The Book è una immersione nelle vicende e nei guizzi di ingegno dell’essere umano. Una sorta di vademecum fatto di immagini e parole per ricostruire la civiltà partendo da zero, se mai ce ne fosse bisogno.
Marsilio Arte è la prima casa editrice ad aver acquistato i diritti per la traduzione dall’inglese e la pubblicazione di The Book, che sta per raggiungere gli scaffali dopo due anni di intenso lavoro. “È un libro affascinante, che può essere letto in moltissimi modi” – spiega Martina Mian, editor di Marsilio Arte responsabile dell’acquisizione dei diritti e dell’edizione italiana di The Book. “L’aspetto che più ci ha sorpreso, e che abbiamo messo a fuoco via via, è quanto il libro sia un continuo riferimento alla cultura pop generale. È una ripresa di elementi che ognuno di noi coglie in base alla propria conoscenza e al proprio vissuto”.
Qualche esempio? L’alfabeto klingon di Star Trek e i rimandi visivi a Il Signore degli Anelli.
“Una delle nostre immagini preferite”, prosegue Mian, “è il Pensatore di Rodin con le sembianze di scimpanzé. Ma non mancano i riferimenti a Tarantino o a Il trono di spade. Ognuno di noi percepisce elementi diversi perché la produzione di questi disegni e contenuti è stata collettiva. In ‘The Book’ sono confluite età, esperienze, culture e provenienze diverse”.
“Ora ‘The Book’ è pronto a camminare con le sue gambe”, conclude Mian. “Lo abbiamo accompagnato con grande amore fino alla soglia e adesso potrà farsi strada nel mondo italiano così come si è fatto strada nel mondo anglosassone. Aspettiamo di vedere i risultati”.
Foto cover: The Book, Marsilio Arte, 2023
Articoli correlati