Un viaggio fantastico oltre lo spazio e il tempo per capire chi siamo, chi siamo stati e cosa siamo capaci di fare. È The Book, l’anteprima esclusiva di Marsilio Arte che sta diventando un caso editoriale
Se un giorno assistessimo a una crisi epocale della civiltà, come potremmo ricostruirla partendo da zero?
Da questa domanda ha origine The Book. Manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà: un’enciclopedia accuratamente illustrata di meccanismi, processi e materiali che racconta tutto ciò che ha avuto un ruolo significativo nella storia dell’umanità, dalle erbe medicinali alla ruota, dal binomio chiave e lucchetto al tatuaggio, dal sottomarino alla psicoterapia.
The Book affonda le sue radici culturali in alcuni tra i libri più misteriosi della storia: il simbolismo delle immagini si collega al leggendario manoscritto Voynich del XV secolo e al famoso Codex Seraphinianus, mentre le sue idee insolite e originali sono affini alla Summa Technologiae di Stanisław Lem.
IL TEAM
Nel 2020 un team di creativi, artisti e designer sparsi ai quattro angoli del globo, che opera come un collettivo con il nome di Hungry Minds, lancia una campagna di raccolta fondi su Kickstarter per finanziare le fasi iniziali di studio e progettazione di un libro. La cifra che puntano a raccogliere è 8.000 dollari.
In realtà arrivano a oltre 2.300.000 dollari e The Book diventa il terzo progetto editoriale di maggior successo di Kickstarter. Visto che oltre ventimila sostenitori in tutto il mondo credono così tanto nel progetto da finanziarlo, a questo punto il team si struttura, vengono ingaggiati scienziati e docenti universitari esperti di varie materie, copywriter, editor e redattori, disegnatori e illustratori.
Nasce The Book, ovvero il manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà.
Si tratta di un caso editoriale stupefacente e Marsilio Arte è in assoluto la prima casa editrice ad acquistarne i diritti per la traduzione e la pubblicazione.
In Italia il volume è stato accolto con entusiasmo durante lo scorso Salone del Libro di Torino, dove è stato presentato in anteprima a un gruppo di creator culturali, nel corso di un incontro a porte chiuse organizzato da Marsilio Arte insieme a Marsilio Editori. Contemporaneamente, presso lo stand delle case editrici sono state esposte alcune copie di The Book per permettere a tutti gli interessati di sfogliare il libro.
Da maggio 2023 è iniziata una campagna di vendita mensile delle primissime copie del volume. Si tratta di pezzi unici e numerati, un’iniziativa pensata per raggiungere e soddisfare i collezionisti e gli appassionati del progetto. Le copie vengono messe in vendita a inizio mese, in piccoli lotti, sul sito ufficiale www.the-book.it, dove è anche possibile lasciare il proprio indirizzo mail per essere avvisati per tempo delle prossime vendite o iniziative speciali.
Tutti i rilasci finora hanno registrato il sold out in breve tempo, la messa a disposizione delle copie numerate terminerà a inizio autunno, con l’uscita del volume in libreria.
Le intriganti illustrazioni, che combinano disegni ingegneristici ed estetica retrofuturista, rappresentano realtà tecnologiche e culturali esistenti o plausibili in ogni mondo possibile immaginato dal libro. I disegni inoltre celano riferimenti più o meno espliciti alla nostra civiltà attuale, a modelli e creazioni artistiche (compresi cinema, fumetti, videogiochi e serie tv) che hanno influenzato molti di noi.
Articoli correlati