Denis Curti e Alberto Salvadori svelano il dietro le quinte della grande mostra allestita alle Stanze della Fotografia di Venezia. Guidando il pubblico alla scoperta di un indimenticabile maestro dello scatto
È un processo complesso quello che porta alla realizzazione di una mostra, specie se il protagonista è un autore che ha dato nuovo impulso alla storia della fotografia recente. A raccontare le scelte, gli stimoli e le sfide alla base di un’operazione così imponente sono Denis Curti e Alberto Salvadori, curatori della mostra che ha inaugurato Le Stanze della Fotografia sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
INFO
Ugo Mulas. L’operazione fotografica
fino al 6 agosto 2023
LE STANZE DELLA FOTOGRAFIA
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
https://www.lestanzedellafotografia.it
BIO
Denis Curti è direttore artistico delle Stanze della Fotografia. Nel 2014 ha fondato, a Milano, STILL, uno spazio multifunzionale con focus sulla fotografia. È direttore artistico del “Festival di Fotografia” di Capri e in passato ha diretto il “SI FEST” di Savignano sul Rubicone. È direttore responsabile del periodico Black Camera e Course Leader del Master in Fotografia di Raffles Milano. Negli anni Novanta ha diretto la sezione fotografia dello IED di Torino e la Fondazione Italiana per la Fotografia. Per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera, dal 2005 al 2014 è stato direttore di Contrasto e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano.
Alberto Salvadori è direttore e fondatore di Fondazione ICA, Milano. Già direttore del Museo Marino Marini di Firenze e dell’Osservatorio per le Arti Contemporanee Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dal 2003 al 2006 ha curato il Catalogo Generale della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, Firenze. È stato membro dei board di Polimoda di Firenze, dell’Istituzione Bologna Musei, del Museo Morandi, della Fondazione Ragghianti e dell’Italian Council. Attualmente è direttore dell’Archivio Mulas, curatore e senior manager della Olnick Spanu Collection di New York, membro del board della Fondazione Pomodoro e di Magazzino Italian Art.
Video e foto cover: Matteo Catania – Hubove Studio
Articoli correlati